martedì 22 aprile 2008

ricapitoliamo..
qst estate avremo tanti impegni quindi c aspetta
un'estate piena di emozioni tensione e gioia..
x il 21 mirko ha kiesto a Dado una risposta..
cm sapete io nn ci sono quindi bo penso k prenderete qlk altro..
sinceramente a me nn piace molto qst fatto di essere sostituita
da qlk altro (k dovrebbe essere Serioli forse) anke se si tratta di
solo 1ora d concerto se così si può kimare..
certo io nnposso inpedirvi di nn suonare xkè io devo andare via..
la maggioranza cm sempre
è incontestabile quindi decidete cm volete
c ved su msn..

22 commenti:

Pampa ha detto...

beh se devi andare via penso ke un sostituto x quel giorno dobbiamo averlo perchè i ltuo accompangamento è essenziale quindi...

Anonimo ha detto...

qll l'ho capito anke io ma nn penso k ti faccia piacere se ti veniamo a dire
guarda stasera tu n ci sei allora prendiamo un sostituto
nn penso faccia piacere a nessuno sinceramente
se poi a voi va bn cosi bè abbiamo altri modi di pensare
ki vivrà vedrà,magari vi trovate anke mejo col sostituto..
il gruppo cmq nn è fatto sl x suonare qll serata k ci cambierà la vita ricordatevelo..

Luca ha detto...

Nn sarà d sicuro la serata ke ci cambia la vita... Xò è smpr un buon modo di farci conoscere in giro... E poi in qst caso secondo me tu stai sottovalutando le tue capacità... Sembra ke tu preferisca se nn suoniamo cn il sostituto x paura ke lui prenda il tuo posto(cosa ke nn potrebbe mai accadere!!!)... Almeno a me è sembrato così... penso ke se io fossi via e voleste prendere un bassista d riserva (cs difficult dato lo scarso numero di bassisti:):)) nn mi opporrei xk so ke nn mi sostituirebbe nel gruppo sempre ma solo quella sera..
Almeno io la vedo così...
Poi sono opinioni...

Anonimo ha detto...

anke io in qst caso la vedo cm luke...
otty stai tranquila k se dovessero sostituirti nn sarebbe x sempre..
ANZI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUELLA SERA!
anche xkè relativamente al fatto xsonale...
la chitarra di accompagnamento x noi (seppur siamo in 7) è fondamentale!
io do ragione in parte a tutti e 2...

Dave ha detto...

Ragazzi..
Io non me ne intendo..
Credo che debba essere Tommaso a dirci se ha bisogno di avere sotto qualcuno o meno..
Sono contento però di vedere che gli altri abbiano interpretato bene la mia proposta..
Ottavia, santo cielo!
Come ti salta in mente di pensare che potremmo trovarci meglio con un altro?
Ovvio, ci sarà sempre qualcuno più bravo di te con la chitarra, di Tom negli assoli, di me nel canto (quello poi!), di Mike ai tasti neri e bianchi, di Luke alle corde dele dimensioni dei cavi del ponte di Brooklyn, di Sissy agli acuti e di Biava alle pelli..
Questo è inevitabile!
Ma noi siamo PRIMA DI TUTTO un gruppo DI AMICI e solo DOPO di musicisti..
Quindi non teniamo nel gruppo una persona perchè è brava (anche se ovviamente impegno e capacità musicali minime sono obbligatorie ai fini di una band!) ma perchè è una nostra amica!
Santo cielo, se Mirko (il Ligabue-superfan) cantasse al mio posto tutti voi GIUSTAMENTE pensereste "cazzo però, magari Davide cantasse come lui!" ma già io di mio penso che non so che darei per saper cantare molto meglio di come canticchio ora..
Ma con questo non significa che avrei paura di essere sostituito..
Capirei benissimo che a livello tecnico preferireste un cantante esperto come lui, e chi potrebbe biasimarvi?
Ma so che quello che ci lega prima della musica è l'amicizia e NON AVREI DUBBI che preferireste ancora me a lui, benchè non siamo nemmeno minimamente paragonabili..
Capisci Otta?!
Poi un'altra attenuante: si tratta di un concerto con 3 band differenti..non siamo solo noi..
Inoltre io ho passato anni al liceo accanto a Giulia e al suo gruppo e VI GIURO che tra gruppi si conoscevano tutti e quando un componente mancava ci si veniva sempre incontro..
E' un PRESTITO, NON un sostituzione..capisci?!
E' un concetto ben diverso nel quale si capisce che se eventualmente Serioli o altri prendessero il tuo posto, questo non sarebbe minimamente da interpretare come una mancanza di rispetto nei tuoi confronti o nei confronti del ruolo che ricopri nel gruppo, semplicemente un prestito ai fin del bene dell'intero gruppo..
Ora: se Tom (perchè ripeto, alla fine è a lui che serve sotto l'accompagnamento più che agli altri) pensa che serva, io sono a favore proprio perchè non sento di farti del male..
Poi OVVIO che ci stai male, e me ne stra dispiace..ma analizziamo la cosa: non ci stai male perchè ti abbiamo sostituita con qualcun altro che ritenevamo più bravo...QUESTO Sì CHE E' UNO STARC DI MERDA! Ci stai male perchè sai bene che in quel momento potresti essere sul palco con noi e non puoi e ti girano le palle..però sei consapevole del fatto che i tuoi amici di musica penseranno a te e che mancherai loro proprio per la persona che sei!!!
Quindi stai male per il fatto in sè, non perchè siamo noi che ce ne sbattiamo dei tuoi sentimenti, niente affatto..
E poi se pensi che ci sono altri conerti (e quelli tutti nostri!) ai quali parteciperai attivamente, credo che ti dispiacerebbe un attimino di meno..
sempre, ovvio, se la presenza di un chitarrista-prestito serva ai fini del bene dell'intero gruppo..
Questo non posso deciderlo io..
Spero che il mio discorso sia stato esauriente..
Ti vogliamo tutti bene Otta..
tu sei e sempre sarai insostituibile, per tutti i motivi sopra citati!
un bacio, Dave

Anonimo ha detto...

condivido pienamente con dado!
otty siamo cn te! nn contro di te

Michele ha detto...

La mosca bianca torna cm al solito a parlare.. ma quando vedo una cosa che non va io la dico... la prima cosa che ho ftt a sta notizia è stato: "come reagirei io???" cosa che probabilmente dal primo all'ultimo non si sono chiesti... penso che Claudio ci starebbe male sentire il batterista degli Armonika al suo posto.. così come Luca... Luca ci staresti male... sapnedo come sei affezionato alla musica.. e tranquillo che i bassisti ci sono e ne conosco, ma non è lì il problema... davide sai già tutto ne abbiamo parlato... tommaso idem... penso che se mancasse Tommaso pretenderebbe, forse giustamente, che non si suonasse... sarebbe un affronto troppo grande... e morirebbe... e penso che comunque anche per Ottavia sia la stessa cosa... come per tutti... OK.. non suonare è da escludere.. però rimpiazzarla farebbe male.. come a ognuno di voi.. e non provate a dire il contrario perché vorrebbe dire non suonare con il cuore... Io penso che bisognerebbe anziché rimpiazzarla, arrangiarci in qualche canzone dove non è ultra fondamentale... dopo ovviamente quando non si è toccati nel proprio strumento è sempre difficile muovere dito o aprire bocca.. c'è la scelta di comodo che è sempre più bella e sbrigativa.. ma se la prossima volta dovesse capitare a un altro di voi?? non direste niente? o anzi, ne sareste quasi felici?? pensare allo star bene del gruppo per me vuol dire pensare allo star bene di qualsiasi componente... I Nitghwish??? non è difficile per loro cambiare un componente, certo... ma loro suonano per il puro piacere come noi??? o per l'incasso di migliaia di Fan... Questa è la mia decisione... Io mi confermo totalmente contrario alla vostra idea.. dopo fate quel cazzo che volete.. come si è sempre fatto... la maggiornza vince sempre, o almeno quando fa comodo, la maggioranza si crea..x sta storia non prendetemi nemmeno più in considerazione..

Dave ha detto...

Michele, mi spiace che tu abbia reagito così duramente ma alla fine ognuno ha le proprie idee ed è giusto che sia così..
Aggiungo solo che mi sembra palese che dopo questo fatto (sempre se accadrà) ognuno di noi non avrà da obiettare se dovrà essere "sostituito"..è una cosa NORMALE che fra gruppi amici si fa SPESSISSIMO senza sentirsi messi da parte..l'importante è SUONARE e non ci si può "arrangiare" per un'ora intera senza chitarra d'accompagnamento..questo perlomeno è quello che pensa un completo ignorante di chitarra come me..
Vi posto la mail che mi ha mandato Mirko, l'organizzatore dell'evento:

"Ho letto un pò di malumore nel vostro blog. Non fa piacere a nessuno essere sostituiti sopratutto quando si è così giovani come siete voi.
Se può essere di consolazione per Otta, quando eravamo alle prime armi come voi (non che adesso siamo chissa che..) sia io che il bassista siamo stati sostituiti per un anno intero causa militare che adesso non c'è neanche più quindi almeno da quel lato siete tranqui. Io personalmente sono stato sostituito per altri due annetti dopo il militare prchè lavoravo e vivevo negli States.
E' normale che lei si senta un pò esclusa ma non ha niente da temere anche perchè comunque Alessandro ha già impegni con due band.
Vabbè comunque se vi servissero alcuni consigli per quanto riguarda attrezzature musicali e altro potete tranquillamente chiedermi e sarò ben felice di aiutarvi.
Ciao Mirko"

Alla fine si deciderà tutti insieme, come sempre e com'è giusto che sia..
Davide

Michele ha detto...

perfetto.. ok... se qualcuno mancherà... ognuno di noi... di voi non si lamenterà e verrà semplicemente sostituito senza ma e senza forse... dato che tra band amiche ci si scambia i membri così sarà per tutti... senza trovare scuse...

Dave ha detto...

ok Michele..però non essere così assolutista..
ogni caso va valutato volta per volta..
ovvio che se ci si trova in una condizione come quella in cui si trova Otta, nessuno di noi può obiettare..
però credo che non si possa defnire come regola fissa ma che debba essere flessibile e dipendere dalle varie circostanze, proprio perchè si tratta di una scelta pur sempre delicata..

Anonimo ha detto...

ok va bn così anke sr la pensiami diversamente va bn
preciso luca..k io nn ho x nnt paura xkè lui è +bravo di me nn mi passa neanke x l'anticamera del cervello
nn sarò un talento ma nn mi faccio mettere sopra i piedi da nex..
sxo k nn capiti altre vlt k qlk debba essere sostituito
xò se sarà cosi adotteremo lo stesso metodo.
ciao

Anonimo ha detto...

MA SIETE O NON SIETE UNA BAND???
nessuno può essere sostituito...mai.
Questo è lo spirito per far parte di un gruppo che si possa definire tale. Io non lo accetterei mai e poi mai...
se manca uno mancano tutti!!!

Dave ha detto...

scusa...ma chi sei?
evidentemente sei una persona che non fa parte di un gruppo altrimenti sapresti che 1) non c'è NULLA di male e 2)spesso queste scelte bisogna prenderle..
si rispetta democraticamente la maggioranza..
Otta mancherà A TUTTI, stanne certo/a, ma suonare senza il suo strumento non è possibile e NON suonare è da stupidi..
Grazie per l'attenzione..
Dave

Anonimo ha detto...

...ti sbagli! Proprio perché faccio parte di un gruppo da molto tempo, penso non sia molto carino sostituire una persona! Non cambierei nessuno all'interno della mia band, nemmeno per una data, perché ciascuno dei miei "colleghi" è insostituibile! Mica è un'azienda, dove ogni lavoratore è un numero ed è intercambiabile con chiunque altro.
Mi parli di scelte "democratiche" e poi agisci da capitalista... I Beatles se mancava George Harrison, mica lo sostituivano con un altro!
Non ci vedo nulla di democratico in tutto ciò.
Scusa, ma è come la penso!

Dave ha detto...

CAPITALISTA?!
Oh signore, pure un/una seguace di Marx! ahahah!!!
Vabbè dai, sorvolando la politica: capisci benissimo che i Beatles non potevano DAVVERO esibirsi senza George Harrison..Ma capisci benissimo anche che loro erano conosciuti in tutto il mondo e a differenza di noi potevano evitare di esibirsi più che si può per farsi conoscere..
Ma fin qui contesta pure quanto vuoi, sono pareri differenti e va bene così..
Ma non azzardarti a dire che ho scelto "da capitalista"..
Io ho proposto di chiedere agli ArMonika di prestarci Serio per tale esibizione, ma è stato IL GRUPPO a scegliere..
Michele era contrario e alla fine si è astenuto..
Ottavia ovviamente si è dispiaciuta molto ma SONO SICURO che ha capito che NESSUNO vuole farle del male o sostituirla..
Io, Tom, Pampa, Sissy, Luke abbiamo tutti pensato fosse opportuno avere la seconda chitarra..
Quindi prima di sparare cazzate da 68ino/ina, informati su come sono andate le cose davvero o perlomeno sprecati a leggere i post e i relativi commenti..
Forse poi la tua mente da "povero/a proletario/a" capirà..
E beh, rimani pure dietro all'anonimato se preferisci che le tue parole siano prive di identità..

Anonimo ha detto...

Ho solo espresso la mia opinione...se reagisci sempre così di fronte a chi non la pensa come te, ti saluto! Non sono un seguace di Marx, anzi...volevo solo sottolineare cosa significa nel MIO modo di vedere far parte di un gruppo, e cioè valorizzare ogni persona come unica ed insostituibile, saper rinunciare a volte anche a scapito della "gloria" nel rispetto di ciascun membro del gruppo e dell'equilibrio all'interno di esso.
Insomma, essere un organismo unico... i Beatles, e qualunque altro gruppo che ha fatto la storia della musica, sono diventati famosi anche perché erano uniti...quando lo spirito di gruppo è venuto meno si sono sciolti, ed è quello che potrebbe capitare a voi se vi comportate così tra di voi! Non pretendo che il mio modo di pensare sia quello giusto, è solo il mio punto di vista e sono libero di esprimerlo... non devi prendertela solo perché non la pensiamo uguale! Il mondo è bello perché è vario. Se tutti quanti siete felici della decisione che avete preso all'unanimità, buon per voi! Vi auguro tanta fortuna comunque vada.
Con affetto sincero,
Friedrich

Dave ha detto...

Sei liberissimo di esprimere la tua opinione e guai se non fosse così..
Sappi comunque che in TUTTI i gruppi ci sono stati problemi ed è davvero molto difficile che si vada d'accordo..
Gli stessi Beatles ne sono la prova, nella continua sfida artistica fra John Lennon e Paul McCartney..
Solo una cosa ti contesto: non è per la ricerca di "gloria" che abbiamo preso questa decisione..
Non siamo in cerca di fama, vogliamo solo suonare e suonare e suonare ancora..
Tutti noi, nessuno escluso, ha dentro di sè il fuoco della musica..
E Otta suonarà SEMPRE con noi..e sta tranquilla che la reputiamo decisamente unica ed insostituibile proprio perchè (e se avessi letto i miei commenti, l'avresti capito) PRIMA di essere "colleghi musicisti" noi siamo AMICI..ognuno di noi tecnicamente parlando è sostituibile, ma NESSUNO lo sarà mai perchè ciò che ci lega ancor prima della musica è l'amicizia!
Spero di aver chiarito..
Dave

Dave ha detto...

ps: errore di digitazione.."stai tranquillO"..

la Otta ha detto...

ho seguito tt ed ora mi sembra il caso di entrare nel dibattito..
sono contenta k qlk la pensi come me
grazie mille d aver espresso il tuo pensiero davvero xò qll k t impedisce d capire cm sn andate le cose è k
nn fai parte del gruppo..
xkè ho reagito come te all'inizio ed ero particolarmente incazzata poi gli animi si sono placati e abbiamo cercato d kiarire tt..
io sono contraria ovvio e lo sarei anke se dovrebbe essere sostituito un altro membro cosi come è Michele gli altri si sono pronunciati qua sopra tranne Tom k nn ha mai lasciato un commento ma sapevo già cm la pensava xò le decisioni si prendono a maggioranza e così è stato hanno deciso e ho capito k nn lo fanno x farmi del male ma xkè loro pensano sia giusto cosi e nn ci trovano nnt d sbajato ho capito k le loro sono delle buone intenzioni e ke nulla cambia dentro i 24.
lo fanno in buona fede.
certo io faccio fatica ad adnre alle prove e immaginarmi k qlk entrerà in qll SALA lì e prenderà il mio posto anke sl x qll sera.mi fà fastidio k entrerà nel mio posto ad appropiarsi di ciò k è mio anke sl xpoki istanti forse saperli sa un'altra parte mi farebbe mejo nn lo so ma soffro già abbastanza e nn voglio +tornare su questo argomento.
Loro lo fanno xkè vogliono suonare però Dado ammettiamolo anche x la gloria xkè lo abbiamo ammesso tt vogliamo suonare x farci conoscere cioè avere gloria ma ti assicuro k nn c'è nnt d male anke io la penso così.penso si sia kiarito tt ci sn diversi modi di pensare k vanno rispettati finkè nn ledono qlk.
va bn così l'importante secondo me in un gruppo è la stiam reciproca k molte volte si ritiene scontata e nn lo si dimostra + ma deve essere sempre e cmq aggiornata dando fiducia ad ognun di noi..
ho accettato la situazione e di buon animo vabene così lo ripeto.
qua ho finito scsate x gli errori ma scrivo sempre in fretta.
Otta

Dave ha detto...

Grazie mille Otta, il tuo intervento è bello, diretto, sincero e dopo questo dibattito tra me e Friedrich quasi obbligatorio..
Solo una cosa: pensa a cosa proverò io quando per un anno intero un altro cantante (perchè se così non fosse sareste pazzi!) prenderà il mio posto mentre io sarò tra i crucchi a cercare di imparare la loro lingua..
ne soffro già ora e cerco di non pensarci, soprattutto perchè ottobre 2009 è ancora lontano..
Però saranno anche già passati 2 anni qualcosa dalla nostra nascita e lasciare il gruppo per un anno intero (anno accademico eh, non 365giorni!) sarà difficilissimo..
Quindi capisco BENISSIMO a cosa ti riferisci, te l'assicuro..
Ok per il discorso della gloria, mè il termine che non mi garba affatto..
Io la chiamo "fama", che, nel mio modo di usare tale termine, ha più un valore di "farsi conoscere e suonare il più possibile"..
Non per avere gloria, ma per cercare di far arrivare, a chi ci ascolta, quel fuoco che ci brucia dentro..
Non canto per sentirmi dire "quanto sei bravo!" (se almeno fosse vero!) o per sperare che le ragazze dicano "che fico il cantante!"..
Ovvio che se tutto ciò accadesse non mi dispiacerebbe affatto, ma capisci che non è questo il mio intento..
Non è questo a farmi cantare ed esibire più che posso davanti al pubblico..
Ok, discorso chiuso..
Notte a tutti 24...VI AMO!
Euer Sänger, Dave

Michele ha detto...

Bel dibattito.. e me lo sono perso quasi tutto... beh certo.. si pensa di diversamente... ed è bello così.. e per fortuna c'è qualcuno che ha pensato le mie stesse cose.. e le ha sapute esplicare bene... come io non sarei mai riscito a fare... si è deciso che il bene del gruppo sovrasta il bene del singolo... (Basta MArxismo!!!).. OK... X cui per presa coerenza così srà nei secoli dei secoli.. nessuno si lamenterà.. e una serata sarà sempre più importante di un componente.. chiunque esso sia.. così sarà per tutti..(uguaglianza..ma sto passando dall'altra parte??!!) e si spera che queste facc"ie"nde nn siano causa di divisione.. ciao a tutti gruppo.. e diamoci da fare adesso.. bisogna farsi il culo e impegnarsi A CASA e AL TAM... + concentrazione e più voglia di fare.. meno "cazzoni" in giro.. se no arrecheremmo delusioni ai milioni di fan di quest'estate... Possiamo fare bene.. basta volerlo.. l'abbiamo già ftt... Impegno.. costanza.. Il mio primo maestro di musica... di vecchio stampo prima di insegnarmi le note musicali mi insegno tre leggi, le tre "P" di un musicista che probabilmente valgono per tutte le grandi sfide della vita.. suonare con quelle scritte davanti mi ha fatto migliorare... Passione: senza quella nn si va da nessuna parte, ovvio... Perseveranza: Provare, Provare, Provare... Fondamentale essere costanti e nn stancarsi mai... Pazienza: sembra quella più futile a cui nn dare peso.. è una carratteristica importantissima e prende valore sommo in un gruppo.. La pazienza deve avere sette rami.. i quali si uniscono tutti nel sogno della musica... forza e coraggio.. rimbocchiamoci le maniche... e via..

Dave ha detto...

MIKE TI AMO :D
a domani 24..NON VEDO L'ORA!