domenica 13 gennaio 2008

Essere Meno Orgogliosi..

Caro Michele, cari 24 tutti..
I momenti di litigio e le conseguenti crisi sono uno degli avvenimenti più frequenti in un gruppo..
Noi siamo molti davvero, una band di BEN 7 PERSONE ed è INIMMAGINABILE e anche improponibile che si vada tutti d'accordo..
Parlo in qualità di più vecchio del gruppo e quindi spero che le mie parole siano soppesate per bene..
2 chitarre, 2 voci, 1 batteria, 1 basso, 1 tastiera e credi davvero che non ci sia bisogno di un "boss", un capo?
No, è davvero impensabile..
Tommaso ha ricoperto da subito tale fondamentale ruolo e nessun'altro all'interno del gruppo all'infuori di lui potrà mai sostituirlo..
E' l'unico così preso dal gruppo da mettere la musica prima di qualunque altra casa davvero (sbagliando, secondo me, ma non è questo il punto)
Non c'è stato nemmeno bisogno di "eleggerlo": è stato così punto e basta.
E, sinceramente, penso che sia grazie a lui che siamo arrivati fin qui..
Mi spiego: è grazie a CIASCUNO DI NOI se il gruppo sta procedendo e migliorando a vista d'occhio, ma è grazie al suo lavoro di organizzazione/coordinazione se le canzoni ci escono così bene..
E' pignolo all'inverosimile, ma pretendendo sempre di più da ciascuno di noi alla fine si ottiene sempre il massimo..non dico il massimo in assoluto, ma il massimo che ognuno di noi può fare..
Spronandoci e non lasciandoci posati sugli allori, rompendo le palle, ci spinge a migliorare..
E' una parte un po' di merda ma c'è bisogno che qualcuno la occupi..
Ora: Tommaso sbaglia indubbiamente..Come tutti noi del resto..
Agli inizi s'è posto male nei nostri confronti, con saccenza fastidiosa (anche io ne sono stato "vittima", come tutti) senza capire che sentirsi dire "stai sbagliando", anche se detto nel modo più gentile possibile, da sempre un certo fastidio..
Eppure, come tutti noi abbiamo pensato, calandoci nel concreto, quando tutti gli abbiamo fatto notare che stonicchiava in "Fumo e Cenere", lui stesso s'è sentito in qualche modo "offeso", attaccato, e ha voluto dimostrare a tutti i costi che invece aveva ragione..
Quindi credo che lui sappia a cosa mi riferisco..
Ognuno di noi ha il proprio e giustissimo orgoglio personale ed è difficile accettare consigli..
Lui poi che sicuramente non si esprimeva nel modo più "dolce" e pacato del mondo, certamente non contribuiva a migliorare il suo compito, ossia quello di coordinarci e correggerci..
Siamo dati fuori di matto, io stesso, diverse volte e piano piano le cose stanno cambiando..piano piano certo, ma gli sforzi sono evidenti e non glieli si possono non riconoscere..
Il problema di base è che ora tutti noi abbiamo l'immagine di Tommaso come di un rompi coglioni che ogni volta che ci dice qualcosa lo fa con superiorità/saccenza..
No ragazzi, non è così..
Parlo di me, ok?
Estrema pignoleria davvero insopportabile è il suo continuo rompermi le palle per come canto Romeo&Juliet..perchè secondo lui seguo troppo gli accordi..
Ora, potrà anche essere vero, ma cazzo, la canto anche bene, non è facile nè tecnicamente nè, soprattutto, come testo, beh: avrei preferito sentirmi dire un "bravo Davide, ti esce bene" piuttosto che "sbagli!" quando l'errore, se così si può chiamare, era minimo..
Ma ieri, quando ho cantato "Thunderstruck" lui mi ha corretto..
E sarà perchè sto stringendo con lui un legame molto forte, sarà perchè credo in lui e nelle sue doti musicali, io l'ho ascoltato senza sentirmi per nulla offeso ed ho ammesso che stavo sbagliando..
Non sono riuscito a correggermi ma per il prossimo sabato la saprò correttamente..
Capite? Se lui non fosse venuto a dirmi SENZA SACCENZA "guarda che qua la sbagli", nessun'altro l'avrebbe fatto e alla prossima esibizione l'avrei cantata canata..
Esempio stupido e banalissimo, ok, ma concreto..
Ora Michele: io non parlo a livello tecnico perchè "Ho Messo Via", come sai, io l'avrei suonata in un modo completamente diverso da entrambi..
Ma c'ero quando avete parlato, quando lui ti ha detto che sbagliavi anche se di poco, e non era saccenza la sua, non era superiorità..
E, forse, nemmeno lo è mai stata..
Sono l'amore per il gruppo, la voglia sconfinata ed esagerata di mirare al massimo a farlo diventare qualcosa di negativo..
Lui lo fa per il gruppo senza accorgersi che facendo ciò IN QUEL MODO non fa altro che peggiorare le cose..
E poi sappiamo che è di carattere ansioso e se qualcosa non va bene non dorme la notte..
Ma, ripeto, non è sempre così..
E' capace di porsi anche in modo adeguato, quando non è agitato o ansioso..
Come ieri ha fatto con me e con te..
L'orgoglio personale è giustissimo, lo ripeto, ma diviene negativo quando ci chiude ai consigli degli altri e non ci permette di migliorare..
Non è con gli applausi che un gruppo/una persona cresce, ma con le critiche e le porte in faccia..
Tommaso deve solo imparare a calmarsi, ed è un OBBLIGO che ha nei confronti di tutti noi..
Perchè altrimenti va a puttane tutto..
E noi invece abbiamo l'OBBLIGO di piantarla di considerarlo una persona superiore e saccente che vuole solo rompere il cazzo, mascherandoci dietro al nostro orgoglio e credendo di fare del nostro meglio..
Perchè finchè non saremo in grado di accettare i consigli e le critiche COSTRUTTIVE, beh, non daremo MAI del nostro meglio..
Non sto chiedendo nè a te Michele, nè al resto del gruppo di "abbassare la testa ed eseguire gli ordini", come li chiami tu, semplicemente, come recita il titolo di questo mio incasinato post, essere meno orgogliosi..
Tutti, nessuno escluso, e sia chiaro..
Tommy da ordini e non consigli?
Vero, è capitato..Clamorosa la lite per la scelta del suono della tastiera, tra Celestial e non so che altro..E lì OVVIO il suo comportamento non andava affatto bene..
Ma glielo si dice e se non lo capisce si sclera di bestia e poi la capisce..
Devo però dire che cose allucinanti tipo quelle del Celestial io non ne vedo da un po', segno questo di una, ripeto, lenta ma costante maturazione a livello della carica che assume..
Vi prego ragazzi, cercate di ascoltarmi tutti quanti..
Credo di essere stato anche fin troppo esaustivo..
Spero che liti come quelle di ieri non si ripetano più..
Perchè ragazzi, siamo "colleghi" in quanto tutti musicisti nello stesso gruppo, ma ancora prima siamo tutti amici..e rovinare un'amicizia per troppa ansia/agitazione da una parte e troppo orgoglio dall'altra, io credo che DAVVERO non ne valga la pena..
Mi rivolgo a tutti e, spero, che mi ascoltiate ma NEL CONCRETO..
Grazie per l'attenzione..
Vostro affezionatissimo cantante, Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

è vero... io nn avrei saputo esprimermi meglio... anche perché io appena è subentrata questa lite ho cercato di tirarmene subito fuori...e me lo ha detto anche Tommaso che me ne er uscita subito..
ma io l'ho fatto solo per il semplice motivo di non voler andare a litigare...
Anche perché oltretutto non ho ancora capito adesso chi veramente aveva ragione..
quindi.. mi dispiace x questo e come dave, spero davvero tuttò ciò non accada più...... un bacio...
sissy