domenica 13 dicembre 2009

La fine

Oggi mi sono sfogato dopo 2 anni e mezzo.. è anche la prima volta che non mi sono pentito di quello che ho detto anche se la verità è amara....Nonostante Ottavia sia una mia grande amica e per questo le voglio solo che bene, e pure luca che anche se adesso non abbiamo più un bel rapporto, per questo tempo (musicalmente parlando)non posso negare di aver solamente sperato che prendeste coscienza dell'inutilità (in ambito prettamente musicale in un gruppo di musica) e della mancanza di passione e decideste saggiamente di rinunciare al prezioso ruolo che mille altre persone avrebbero voluto avere. Certamente non sono cose belle da dire ma la verità non si può far capire in altre maniere senza pensare di offendere, e non posso neanche pretendere che voi non vi offenderete nel leggerlo, ma sappiate che si tratta solo di musica ( quindi per voi...) e non riguarda la persona. L'unica soluzione esistente, ma purtroppo impossibile da attuare e che il gruppo andasse avanti senza di voi........ stop... adesso l'orgoglio avrà già sopraffatto la ragione e penserete "adesso me ne vado, gliela faccio vedere io al coglione", ma in verità l'unico atto sincero che permetta di dimostrare che tenete al gruppo e alla musica non è aspettare che succeda qualcosa in voi per miracolo, aspettando invano, ma vedere che vuoi una volta fuori sareste in grado di arrangiarvi, non mollare, formare un'altro gruppo, piangere in ginocchio per essere riammessi... ma purtroppo così non può succedere perchè (primo caso) se ve ne andaste con orgoglio personale mandandomi affanculo fingereste di non voler rientrare per principio e per vendetta, e non per mancanza di passione com'è in realtà, riuscendo ancora una volta a non dover ammettere che di musica non ve ne frega niente... (Secondo caso) se usciste dal gruppo in "serenità" fingereste invece di essere dispiaciuti musicalmente, facendo notare che nell'immeddiato futuro voi avreste voglia, che desidereste farne parte ancora, oppure riuscireste anche a trovare un posticino idiota in qualsiasi ambito musicale, per farmi notare che vi siete dati da fare, tutto pur di non lasciarmi in bocca la frase "non avete passione "e farmi sentire una merda... Questa è il processo intellettivo che una persona compie in questo caso, e io me lo conosco bene...Perciò la soluzione non c'è.... non c'è... io questa la vedo come fine, almeno fino a quando saremo ancora questi 7.!

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non la vedo affatto così.
Ma lascio agli altri la parola e la decisione.
Bless

Anonimo ha detto...

bless.. chi sei?!?!? Mike

silvia ha detto...

L'ha scritto Sanna.. me l'ha detto lui domenica

Dave ha detto...

premessa irrinunciabile:
io sono un cantante, o per lo meno questo è il mio ruolo nel gruppo. dato ciò, il mio livello d'impegno rispetto agli strumentisti è nettamente inferiore, quindi non saprei nemmeno dire se, quanto e come mancano d'impegno questi ultimi.
ma mi fido del parere degli altri strumentisti che notano tale scarso interesse/impegno e se gli stessi "accusati" lo ammettono, allora prendo per vera tale situazione.
Detto ciò, mi limiterò ad esporre la mia posizione nettamente in contrasto con quella assunta da Tommaso in questo post. Tommaso dice che per il bene del gruppo, Luca e Ottavia dovrebbero andarsene. Questo è il riassunto molto riassuntivo del post in questione, ma rende bene l'idea direi. E dice ciò perchè vede il gruppo come un'entità a sè, e riesce a dividere il ruolo di bassista e di chitarrista ritmica dalle persone di Luca e Ottavia.
Ebbene, io no.
Per me i 24July non sono i 24July.
Il bene è unico, gli obiettivi sono unici, e tutti dovremmo tendere a tale, unico fine: fare buona musica e farla bene.
Ma i 24July, a mio parere, non sono, ripeto, "i 24July". I 24July sono Claudio, Davide, Luca, Michele, Ottavia, Silvia, Tommaso.
Togline uno e non sono più loro.
O meglio: CACCIANE uno, e non sono più loro.
Se Silvia dovesse lasciare il gruppo perchè non riesce più a dedicargli tempo o se Michele si trasferisse 2 anni in Inghilterra per imparare l'inglese, capite bene che sarebbe tutto un altro paio di maniche.
Ma qua si sta chiedendo a due componenti di abbandonare il gruppo per il suo stesso bene.
E mi dispiace, ma nonostante il fine principale del gruppo in sè sia fare buona musica e farla bene, io ho SEMPRE anteposto al fine musicale il fine umano: stare con persone a cui voglio bene per fare buona musica e farla bene. NON fare bene buona musica con amici. La cosa cambia, le PRIORITA' per me cambiano.
Non è per fare sempre il bastian contrario nè per rompere il cazzo a Tommaso con il quale i rapporti di certo non sono più quelli di una volta, inutile nasconderlo. Dico ciò per sottolineare che non è una specie di "vendetta".
L'ho sempre pensato, lo sapete tutti.
Io voglio continuare a fare musica con tutti voi, compresi Ottavia e Luca.
Mancano d'impegno?
Che prendano in mano loro la situazione, che trovino una soluzione e che ce la comunichino.
Il problema sussiste da due anni e mezzo e se non s'è ancora risolto è ragionevole pensare che non si risolverà mai?
Spiacente, confido ancora nel buon senso di Luca e Ottavia e la penso dunque diversamente.
Se nel nostro gruppo una persona viene estromessa perchè rallenta il bene del gruppo significa che viene anteposta a ogni singolo componente la finalità musicale rispetto a quella, passatemi il termine, umana.
E se DAVVERO il gruppo è questo, io mi dispiace ma non mi ci riconosco e non ne voglio nemmeno fare parte.
Non è una minaccia, non lo dico per tenere Ottavia e Luca nel gruppo. Ma se davvero le cose stanno così per almeno la maggior parte di voi, io preferisco abbandonare il gruppo, che Ottavia e Luca se ne vadano o meno. Ognuno ha i proprio principi e ideali. Come io mi sforzo di comprendere, non criticare nè insultare i vostri, spero lo stesso trattamento sia tenuto con tale mia esposizione di opinioni. Grazie, Davide

Michele ha detto...

Ricordo che non si parla di CACCIARE NESSUNO, anche perchè sarebbe infrangere il primo comandamento nato con il gruppo, il 24/07/07.. detto ciò Tommaso ha detto la sua..che rimane un opinione..come quella di tutti quelli che scrivono.. lui CONSIGLIA a L&O di andarsene spontaneamente per il bene del gruppo, non andando contro al bene del gruppo in quanto la decisione sarebbe presa assolutamente dai componenti. Questo mio intervento è per spiegare il post secondo la mia chiave di lettura. Non è detto condivida tutto.

Dave ha detto...

ok allora lasciami dire che io non mi sentirei MAI di consigliare a nessuno di andarsene.
e che un consiglio così strutturato, a mio parere e a mie orecchie, è una RICHIESTA d'andarsene.
perchè se Tommaso dice che se i 24July saranno ancora questi 7 significa che non ci sarà mai soluzione, perdonami ma è una cacciata con lo zucchero.
Questa è la MIA chiave di lettura.

Anonimo ha detto...

Come al solito il discorso è stato frainteso poichè come ben c'è scritto la facoltà di cacciare non dipende da me, ma non posso negare che ho pensato fosse meglio così visto l'impegno e la passione per il gruppo dei personaggi in questione... In ogni caso in realtà (dove viviamo tutti i giorni per intenderci!!!!!!)))sembra che non sia possibilie fare musica in maniera seria e con passione in un gruppo di amici, perciò il bivio che sorge è più che spontaneo: se volete combinare un gruppo di musica seria e amicizia lo si fa con impegno, perchè fino ad adesso allora tutti gli amici hanno mancato di rispetto sia a me che a chi voleva mettere un pò di impegno,per quanto io ho sempre creduto nella grande forza musicale di un gruppo di musica( sembra strano dover ribadire un concetto così vero come questo poichè insito nella parola stessa, ma coi tempi che corrono è meglio precisare!!!!!!!!!!p.s. sono molto molto sarcastico)))), se è invece pensate sia unicamente un gruppo di amici che io rinunci??? credete che non piaccia anche a me farmi una divertita utile solo a se stessa??? non mi sembra un problema dato che giro lo stesso con gli stessi amici del gruppo e non sparisco per tutta settimana finite le prove... o no?? quindi regolatevi basta che non vi venga ancora in mente di spacciare un gruppo di amici come un gruppo di musica, perchè in tal caso possiamo trovarci al poli a bere una volta, senza faticare a portare strumenti!!!!!!!!!!!

silvia ha detto...

Dico anche io la mia allora...
Non sono d'accordo con Luca in quanto sono fermamente convinta che la decisione la debbano prendere Ottavia e Luca, e nessun altro per loro.
Sono abbastanza grandi per fare una scelta che può essere fatta per il bene del gruppo o per il "proprio".
Accetterò qualsiasi decisione anche perchè confido fermamente nella maturità sia di Luca che di Ottavia, che sono sicura valuteranno bene la cosa prima di scegliere e facciano il tutto senza rancore...
E spero così allo stesso modo che tutti noi altri 5 potremo rispettare la loro decisione, che in qualsiasi dei casi dovrà però portare a un miglioramento in termini musicali...
Penso di aver detto tutto..

Dave ha detto...

come sempre Tommaso, passi dal bianco al nero. inutile farti ragionare, proprio non c'è verso.
Un gruppo d'amici che SI IMPEGNA in ciò che fa può essere ugualmente definito un gruppo di musica. Manca impegno da parte di Luca e Ottavia? OK! Che facciano autoscoscienza e che cerchino soluzioni da comunicarci! Ma chieder loro d'andarsene?
Che schifo.

Dave ha detto...

non posso che concordare pienamente con Silvia.

Anonimo ha detto...

Schifo in primis lo tieni per te, secondo io chiedo e faccio intuire quello che voglio dopo due anni e mezzo che mi tirani per il culo e misnon fatto in quattro per il gruppo mentre gli ''amici'' se ne sono altamente sbattuti i coglioni, sopportassi tu per due anni di essere calpestato moralmente e avresti fatto la stessa, peccatto che questo problema per te non sorge poichè a parte il gruppo di amici non vedi nient'altro

Otta. ha detto...

Ragazzi...
allora.. non ho molto da dire,sto riflettendo
e non posso che dire la verità..devo pensare al bene del gruppo e poi al mio.
La decisione deve venire da me e voi la accetterete,non iniziamo altri scontri che non servono.
La cosa l'ho già chiarita,Tom sta parlando in ambito musicale e il fatto in ambiuto musicale resta.
Detto questo penso di aver detto tutto quello che potevo.

Dave ha detto...

scusami ma se penso che voler cacciare due persone per il bene del gruppo sia uno schifo, spiacente ma lo dico.
criticami, ma lo dico.
detto ciò, passo la parola a chi volesse commentare ulteriormente.

Dave ha detto...

sinceramente Otta la penso decisamente diversamente.
però se sei tu stessa a voler anteporre il bene musicale rispetto alla caratteristica più umana e associativa del gruppo..beh, è una decisone tua e per tale la prendo.

Anonimo ha detto...

pensala come vuoi, in ogni caso HAI PIù DATO LA FAMOSA LETTERA A LUCA SANNA TU CHE TI SEI INCARICATO DI SCRIVERLA A NOME DEL GRUPPO?????? Dato che fai tanto il moralista e il difensore delle cause???

Dave ha detto...

a 18 anni riesci a toccare livelli di infantilismo assurdi. non ho più dato la lettera a Luca perchè tutti e 6 abbiamo ritenuto non fosse più il caso Tommaso.
ma credimi che parlerò presto a Luca e gli dirò le stesse cose che erano contenute nella lettera.

Anonimo ha detto...

Io? sei tu che hai pensato non fosse più il caso perchè che la vivo in modo diverso l'ho sempre pensato senza problemi...

Dave ha detto...

ho chiesto a tutti quanti cosa dovevo farne, dato che l'avevo già scritta. era solo da mandare. e tutti, tu in primo, mi avete detto di aspettare che non era più il caso.
sono l'unico su voi 7 che ha SEMPRE pensato al voto a maggioranza come l'unico modo per prendere decisioni.
non scordarlo.

Otta ha detto...

Dado concordo con te nel gruppo di amici e livello umano prima di gruppo musicale lo sai ,ma dopo 2 anni e mezzo la serietà viene prima (con questo non iniziamo il dibattito anche sul fatto che lo riconsca solo adesso,xk che io abbia sbaglaito non è in dubbio ma queste cose le affronterò qnd prenderò la decisone finale) e quindi da questo devo partire per prendere la mia decisione.

Dave ha detto...

Ottavia: serietà non significa trovarsi davanti al bivio "o se ne vanno o faremo sempre cagare".
ficcatelo bene in testa: le cose possono andare benissimo anche con te e Luca più impegnati.
l'AUTAUT di Tommaso è lapidario, risolutivo, non lascia soluzioni se non quella di andarvene.
una presa di coscienza e maggiore serietà invece sono una soluzione che, come vedi, è più che opponibile all'unica soluzione augurata/prospettata da Tommaso.
e questa non è una mia opinione, ma l'evidente realtà dei fatti.
fondamentalmente io e Tommaso pensiamo entrambi che ci vuole impegno, e lo pensiamo tutti quanti! la differenza è che lui non crede più nel vostro riscatto, io sì. non mi sento migliore di lui per questo nè tale voglio passare, nè tanto meno sento di poterlo condannare o criticare per non crederci più.
ma le cose stanno così, punto.

Anonimo ha detto...

Beh in effetti questo è tutto vero.... io non ho più fiducia nel fatto che le cose possano cambiare, poichè la fiducia nel tempo manca, soprattutto quando una la conosci da quando sei alle elementari e l'altro che alla maturità arriverà quando sarà nell'andropausa e quandi entrambi non hanno idea di far parte di una realtà ben più complessa che il suonare bravo bravissimo durante il saggio delle medie... in qualsiasi caso penso che il tempo sia già stato abbastanza per cercare di riacquistare fiducia e sinceramente non credo che la passione e la maturità scendano per spirito santo!!!!!!!!

Dave ha detto...

quindi Tommy o loro se ne vanno o te ne vai tu? sembra un po' a tutti che la tua posizione scivoli sempre più verso tale bivio.

Anonimo ha detto...

no...smettiamo di suonare in giro, chiamiamo 24 july il gruppo di ritrovo della domenica pomeriggio in cui facciamo una cantata, e una suonata in compagnia... guarda che come idea a me non dispiace

Anonimo ha detto...

Pare che qua l'immaturo non sia solo io, Tommaso. Comunque parlerò a Davide dei motivi del mio disimpegno, non in cerca di comprensione, ma per cercare di spiegargli quello che ho fatto.
bless

Anonimo ha detto...

pare invece di si....

Dave ha detto...

e chi sei tu per decidere che se non se ne vanno non siamo più un gruppo che possa suonare in giro?
ahi ahi Tommaso, torniamo ai problemi di quest'estate e al tuo crederti più irrinunciabile degli altri.

Anonimo ha detto...

sei duro allora... significa che se volete suonare in giro lo fate senza di me, se non hai ancora capito!!!!!!!!!!!!!!nessuno si crede irrinunciabile, ma qualcuno sa che non sunoare con i 24 july se le cose vanno così, dopo vedete voi

Dave ha detto...

quindi non ci sarà più un concerto pubblico con Davide Tommaso Michele Luca Ottavia Claudio e Silvia? è questo che stai dicendo?

Anonimo ha detto...

adesso devo stare attento a scrivere perchè se no tu puoi fraintendere ancora 200 volte come tutti i post del resto.... SE LUCA E OTTAVIA NON CAMBIANO (E CREDO POSSA SUCCEDERE SOLO GRAZIE AD UN MIRACOLO ) SI... NEL CASO LE COSE RESTINO COME DA 2 ANNI E MEZZO OR SONO IL CONCERTO SARà FATTO SOLO DA DADO, SILVIA, OTTAVIA, LUCA, MICHELE E CLAUDIO... O SECONDA FORMAZIONE DADO, SILVIA, MICHELE E CLAUDIO E TOMMASO... MA VISTO CHE TU SCIOPERERAI ALLA SECONDA FORMAZIONE PER LE TUA ETICITà CHE VIENE E CHE VA CON UNA FACILITà IMPRESSIONANTE A QUANTO PARE, DIREI CHI SI ATTTUERà LA PRIMA SOLUZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!! TUTTO CHIRAO???

Dave ha detto...

non rispondo alla tua ennesima provocazione Tommaso. e ci tengo a precisare che non mi reputo un santo, nè tanto meno una persona dall'eticità ineccepibile. ho fatto anche io le mie belle stronzate di cui mi pento e tranquillo che un giorno ne pagherò le conseguenze. non spetta di certo a te giudicare la mia eticità.
detto questo, non ho fatto altro che chiederti una cosa basata su ciò che hai scritto tu stesso: o se ne vanno o non vedo soluzioni. ora invece sembri contemplare la possibilità in un loro cambiamento, seppur per miracolo. prima "se Luca e Ottavia RIMANGONO, allora non c'è soluzione e diventeremo un gruppetto che si ritrova oppure suonerete senza di me", mentre ora "se Luca e Ottavia rimangono COSì.."
insomma, non ti sembra di contraddirti alquanto?
perchè, dal tuo ultimo commento, sembri lasciar aperta la strada di un loro miglioramento, ed è questo che vorrei capire.
Credevo fossi certo che non sia più possibile recuperarli, ma ora non sono più così convinto di aver capito la tua posizione.
Quindi, se non ti scoccia, ti chiedo di essere chiaro e preciso.

Anonimo ha detto...

lo spazio al miglioramento è riccamente incorniciato con un grandissimo ed ironicissimo e sarcasticissimo''(E CREDO POSSA SUCCEDERE SOLO GRAZIE AD UN MIRACOLO)'' una possibiltà solo per addolcire come ,dici tu, l'unica possibilità tanto amara che si prospeta e che io ho più volte ribadito.. eccoti spiegato tutto.